Gioacchino (Gio) Cancemi - Insegnante di Pianoforte


Gioacchino (Gio) Cancemi
Gioacchino (Gio) Cancemi, modenese, è laureato in Lettere Moderne e laureato in Pianoforte con votazione 110/110 sotto la guida del M° Alberto Arbizzi presso l'Istituto Musicale "Achille Peri" di Reggio Emilia.
Attualmente frequenta il Corso Biennale di Laurea in Pianoforte, con indirizzo Maestro Collaboratore, presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.
Ha partecipato a diversi concerti e spettacoli organizzati dal Conservatorio (nel 2019 ha accompagnato al pianoforte in versione integrale e semi-scenica l'opera moderna "Il telefono" di Giancario Menotti, primadonna il soprano Elisabetta Tagliati) e, oltre all'aspetto solistico, svolge intensa attività concertistica in veste di Pianista Accompagnatore, (soprattutto con il Soprano Elisabetta Tagliati con il quale forma il Duo "Echoes & Memories", duo che ha al suo attivo anche la pubblicazione di diversi CD) per il Circolo Lirico di Bologna, per numerosi Cantanti e Docenti di fama nazionale ed internazionale, all'interno di Istituti Musicali, Teatri, per la Compagnia delle Mo.Re, compagnia modenese che mette in scena musicals e all'interno di numerose Masterclass.
È Pianista del Gruppolazz "Cosmopolitan" , del terzetto vocale swing "Tre Civette Sul Como", ha pubblicato un libro che raccoglie sue poesie, e anche diversi racconti editi su varie pubblicazioni antologiche.
A tutto questo affianca una discreta attività didattica.