Musica d'insieme - Casa della Musica Modena dI Vitaliano Lusvardi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Musica d'insieme

Corsi Musica
 
informaizioni
 


Music in Band


La Casa della Musica, offre un corso integrante, oltre a quello dello studio dello strumento principe, di musica d’insieme sia per gli studenti già iscritti alla scuola, che per band esterne che vogliono migliorare, perfezionare o incrementare il repertorio.
Il Corso completo è costituito da tre livelli e il programma didattico è personalizzato per ogni singola band. Il laboratorio di musica d’insieme potrebbe sembrare soggettivamente una cosa facile o particolarmente complessa ma in realtà comporta il raggiungimento di un equilibrio tra le dinamiche comportamentali dei singoli individui che, più o meno inconsciamente, tendono ad emergere o a nascondersi perché non si ha ancora la consapevolezza del proprio ruolo all'interno del gruppo.
Il corso ha come obiettivo proprio quello di far suonare i ragazzi insieme con sicurezza, concentrazione ed attenzione costante.
Oltre a divertirsi, si imparano tutti i principali generi e stili musicali: dalla classica al rock, dal metal al funky, dal blues al pop.
I Laboratori di Musica d’Insieme nascono con la finalità di creare e strutturare uno spazio di socializzazione nel Fare Musica Insieme e sono rivolti a tutti colori che suonano uno strumento musicale o cantano, ad ogni livello di preparazione ed esperienza.
Ogni laboratorio e' seguito da un insegnante che , insieme agli allievi, riarrangia i brani scelti , con la finalità di riproporre il lavoro di una vera e propria band.
La scuola suddivide gli allievi per livello e genere musicale e cerca di coordinare tutti  coloro che desiderano partecipare ai laboratori ed iniziare a suonare insieme ad altri.
I laboratori di musica d’insieme servono a mettere in pratica ciò che si impara durante le lezioni ,ampliando il percorso didattico con la finalità di studiare musica in modo collettivo e favorisce l’impostazione di una mentalità musicale aperta, matura ed incline alla condivisione delle esperienze.
La frequenza al corso è di due volte al mese, con cadenza quindicinale e ogni lezione dura due ore.



CORSO BASE DI MUSICA D’INSIEME

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno piacere di suonare insieme e che abbiano le competenze tecnico-musicali minime:
Saper accordare il proprio strumento;
Conoscenza degli accordi o parti che vengono richieste dai pezzi che si dovranno eseguire insieme (ciò significa, almeno per le prime volte, l’aver studiato la propria parte del pezzo con l’insegnante di strumento principale.
I pezzi da suonare verranno comunicati con anticipo a tutti gli iscritti.
Gli obbiettivi preposti sono:
Sviluppare un ascolto attivo;
Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo;
Creare e strutturare uno spazio di socializzazione comune di tipo musicale;
Condivisione di interventi e messa in discussione;
Arrangiare semplici brani;
Divertirsi.

METODOLOGIA:
Fase 1- Ascolto del brano originale per richiamare la musicalità del pezzo.
Fase 2- Esecuzione del brano su base per fare esercizio di riscaldamento.
Fase 3-Esecuzione del gruppo guidata dall’insegnante.
Fase 4-Discussione con tutti i componenti dell’esecuzione per sollevare punti di forza e criticità.
Fase5-Ripetizione dell’esecuzione sino al soddisfacimento dell’intero gruppo.
Gradualmente si lavorerà insieme per riarrangiare i vari pezzi, personalizzandoli il gruppo.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu