Insegnanti - Casa della Musica Modena dI Vitaliano Lusvardi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Insegnanti

 
 

Il nostro intento è quello di consentirvi di raggiungere i vostri obiettivi e di fare tutto ciò che è possibile per farvi sentire a vostro agio nella nostra scuola.

I nostri insegnanti sono formati professionalmente e costantemente aggiornati.


  Giulia Barozzi  insegnante di canto
Giulia s’innamora della musica sin dalla sua prima infanzia e all’età di 8 anni finalmente comincia a studiare pianoforte. La sua vera passione però è il canto e a 13 anni comincia ad avere le sue prime esperienze entrando a far parte di un coro. Comincia a studiare canto jazz e tecnica vocale con Lorena Fontana e si avvicina al genere del Musical studiando alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, sotto la guida di Graziana Borciani. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature straniere con una tesi in Lingua e Traduzione inglese sulla  traduzione nel musical Theatre, decide di perfezionarsi in canto Jazz al conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Arricchita enormemente dalle sue esperienze di insegnamento, Giulia continua ad approfondire gli studi di tecnica  vocale e di didattica del canto assistendo la vocal coach Loretta Martinez, (con la quale ha frequentato un Master in Didattica) e  studiando con l’insegnante e corista Giuseppe Lopizzo (Brett Manning Certified Teacher). Giulia predilige Jazz e Canzone d' Autore e canta in diversi contesti, collaborando con molti artisti del panorama musicale locale e italiano tra i quali recentemente Irene Fornaciari, Mario Lavezzi e Mark Harris. A teatro Giulia è stata interprete in diversi spettacoli nella regione. Nel 2004 partecipa, nel ruolo di ensemble, al musical “Jesus Christ Superstar” rappresentato al teatro Storchi di Modena e al Teatro delle Celebrazioni di Bologna per la regia di Alessia Napolitano. Dal 2002 collabora con la Compagnia di musical  “Teatro della Rocca” con la quale interpreta Maria Maddalena nel musical “Jesus Christ Superstar” rappresentato al Teatro Carani di Sassuolo -Mo- (Aprile 2002), Teatro del Vittoriale  (Gardone Riviera -Br-, Luglio 2002), Teatro Storchi di Modena (Dicembre 2002), Palapanini di Modena (Febbraio 2004). Interpreta Jeanie in un adattamento del film "HAIR" E Sophie nel musical "Mamma Mia" fino al 2010. Nel 2011 inizia l'esperienza di Rent, nel ruolo di Mimi. Un percorso bellissimo, umano oltre che artistico, insieme ad un cast affiatato da cui ha imparato molto.


 Luca Cacciatore insegnante dei corsi Popular Music Course Saxophone, Flauto Traverso e Clarinetto.
Il primo approccio alla musica è all’età di undici quando inizia lo studio del sassofono tramite lezioni private  tenute dall’insegnante del Conservatorio di Salerno Luigi Cavallo. Successivamente studia per circa 3 mesi sotto la guida di Mario Parisini, un sassofonista di Modena, che lo introduce alla musica afroamericana.Sviluppa un crescente interesse  la musica etnica. Un’esperienza molto importante per la sua formazione musicale è la partecipazione per 4 anni con un gruppo di jazz etnico ERG iniziando a sperimentare melodie orientali. Nel 2002/2003 partecipa a due seminari di jazz incentrati  su improvvisazione e musica d’insieme organizzati dal Modena Jazz Club e tenuti dal pianista Marcello Tonolo e dal sassofonista Piero Odorici. Ha collaborato occasionalmente con la cantante di Amburgo Imke Mackmurtrie in una ricerca sulle musiche  d’Israele, Armenia e Georgia. le collaborazioni con musicisti in occasione rassegne festival tra ed  Si dedica un ricerca approfondita musica balkanica e zingara,sul  Klezmer,su quella classica e tradizionale turca,e in generale sul sistema musicale arabo e turco-greco incentrato sui maqam.


  Alberto Dolfi insegnante dei corsi Yamaha Fun Keye Junior Music Course e dei corsi di Teoria e Solfeggio, Armonia e Contrappunto e di Pianoforte Individuale.
Alberto Dolfi, nato nel 1986 a Modena,  ha iniziato prestissimo lo studio della musica.
Diplomatosi in Pianoforte e in Composizione a pieni voti, rispettivamente con Enza Iori e  con  Antonio Giacometti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali " Vecchi – Tonelli", si è  contemporaneamente laureato in Comunicazione e Marketing presso l’Università  degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Interessato alla musica in tutte le sue forme, ha seguito anche gli studi di Chitarra classica con Giulio Tampalini e  di Canto Armonico con Andrea de Luca. Ha inoltre studiato " Melodie popolari della Grecia" con  Arsenis Kostantinou.
Sue composizioni sono state eseguite nell’ambito  di importanti  Rassegne quali: ‘900 e Oltre, Festival della Filosofia, Ventennale della SIEM  e si è esibito, in qualità di pianista, in vari contesti sia  classici che  jazz e leggeri  presso i   Teatri "Pavarotti"  e  "Storchi" di Modena, al Conservatorio di Ferrara e alla Rassegna Bolognese la " Strada del Jazz".
E’ spesso impegnato in trascrizioni e arrangiamenti per i più svariati organici e generi musicali, dall’Opera al Rock, e lavora anche come copista.
Fra i suoi innumerevoli impegni figurano anche: Maestro alle Luci e Coordinatore nell’Opera "Il piccolo Spazzacamino" di Britten rappresentata presso il Teatro "Pavarotti" di Modena, Tecnico del suono in varie manifestazioni musicali e Curatore dell’indice dei Concerti tenuti dalla GMI (sede di Modena) dal 1989 al 2009. Ha curato le trascrizioni ed ha suonato all’interno della rassegna "Il Ratto d’Europa", promossa da ERT e Teatro di Roma, e ha collaborato con l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna alla realizzazione dello spot per le elezioni americane 2012 che è arrivato finalista presso l’Ambasciata Americana in Italia.
Musicista eclettico e versatile, collabora saltuariamente anche con cantanti di musica leggera come Andrea Mingardi ed è attualmente  insegnante di Pianoforte,  Teoria e Solfeggio e Armonia  presso scuole pubbliche e private.


   Alberto La Monica insegnante del corso Popular Music Course Drums
Batterista professionista ha studiato con Emilio Veneziano e Andrea Burani dal 1995 al 1998 presso il C.S.B.M (centro studi batteria moderna) di Modena, con l' insegnante Carlo Casalgrandi dal 1998 al 2000, per poi perfezionarsi sotto la guida del docente Mauro Gherardi dal 2001 al 2005. Ha suonato nel musical "Mamma Mia" dal 2009 al 2011 presso la scuola di arte e danza "Compagni delle More". Attualmente suona in varie cover band (Rimborso Spese , Collapsus Band) e ha un progetto inedito di pezzi propri nella new country band Spaghetti jensen. Dal 2005 è abilitato come insegnante Yamaha presso la scuola Casa della Musica.


 Elena Lusvardi  insegnante dei corsi Music Wonderland, Junior Music Course, Junior Extension Course e Musica è Magia.
Inizia lo studio del pianoforte classico a 9 anni sotto la guida dell’insegnante Davide Fregni per poi proseguire con l’insegnante Roberto Guerra. All’età di 10 anni inizia anche lo studio dell’organo moderno Electone, metodologia Yamaha, sotto la guida del maestro Gaston Marsanich presso la Casa della Musica. Partecipa a numerosi concorsi del mondo Yamaha: come rappresentante italiana nella categoria Juniores nel 1990 ad Atene e nel 1992 a Milano. Vince sempre nel 1992 la finale nazionale organizzata a Salerno. Nel 1993 partecipa al "Junior Original Concert" (concerto per giovani compositori) con un brano di sua composizione. A 16 anni consegue gli esami di grado 5 per diventare insegnante Yamaha. Inizia l’insegnamento quindi a 16 anni dedicandosi prima a ragazzi e adulti per poi specializzarsi nel 1997 in bambini dai 3 anni in su. Come insegnante nel 2004 partecipa con un gruppo di allievi allo "Yamaha Music Festival" organizzato a Milano, nel 2009 all’ "European Junior Original Concert" organizzato a Parigi e nel 2010 al "Junior Original Concert" a Lecco. Sposata e mamma di 2 bambine si dedica completamente all’insegnamento dei corsi rivolti ai bimbi più piccoli dai 3 anni in su. Dal 2005 si occupa insieme ai genitori della direzione e gestione dei corsi di musica e dell’organizzazione degli eventi musicali legati alla scuola.

  
  Dario Marsigliante insegnante dei corsi Junior Guitar Course e Yamaha Guitar Course.

Ho cominciato lo studio della Chitarra  a circa 18 anni con il Prof. Roberto Melangola, il quale, dopo poco, mi ha preparato per l'esame di ammissione presso l'istituto Tonelli di Carpi.
Qui ho studiato sotto la guida del prof. Andrea Orsi, diplomandomi nel 2010 con la votazione di 8,5/10.
Ho intrapreso la via dell'insegnamento già da studente, dapprima nella stessa associazione musicale nella quale avevo cominciato (Associazione Musicale Madama DoRe), conseguentemente nelle scuole di Moglia, connessa al complesso bandistico, Erato di Correggio (RE) e Arci di Soliera.
Dal 2007 al 2009 ho partecipato alle prime tre edizioni del Festival IN CORDE.
Nel 2010 ho partecipato all'8° Concorso Nazionale dell'Istituto Musicale di Riccione conseguendo un diploma di merito per le esecuzioni riportanti un punteggio superiore agli 80/100.
Nel 2010 ho partecipato alla Master Class, tenutasi a Brisighella dal 12 al 17, di Lorenzo Micheli.
Parallelamente all'insegnamento, mi dedico all'attività concertistica sia solistica che da camera, principalmente con Andrea Coglitore, col quale ho costituito un duo chitarra-pianoforte.
Dal 2011 conduco una trasmissione da me ideata che ho denominato ClassiCALL, la quale fa parte del palinsesto di una web TV ( C-You Tv). Si tratta di una trasmissione con cadenza settimanale che si occupa di "musica colta", ma che ha l'ambizione di occuparsi di cultura in senso lato.



  Alessandro Musio insegnante del corso Yamaha Popular Music Course Electric Bass dei corsi di Teoria e Solfeggio, Armonia e Contrappunto e Corso di Contrabbasso.

Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio Antonio Buzzolla  di Adria con il Prof. Franco Catalini e il Prof. Alfredo Trebbi.
Ha collaborato con l’orchestra V. Galilei di Firenze,e fa attualmente parte di vari ensemble di musica da camera. Ha seguito corsi di perfezionamento con il Maestro F. Petrucci  (contrabbasso del maggio Fiorentino) e con A. Giachi (allievo di Francesco Petracchi e contrabbasso della comunale di Bologna). Ha seguito master di interpretazione di A. Bocini e K. Stoll. Ha inoltre studiato con K. Khacheh, M.C Mazzi,S. Grazzini .
Nell’ambito della musica leggera inizia gli studi del basso elettrico nel 1994 con G.Zuppiroli per poi proseguirli  negli anni successivi all’accademia di musica dove studierà  anche armonia con G. La Monica ,e ear  training con C. Leonardi proseguendo in seguito gli studi con T. Zanotti.  Il suo percorso poliedrico lo ha portato a toccare tutti i generi musicali,dal rock,al jazz,dalla musica d’autore, a quella sperimentale. Ha alle spalle collaborazioni con musicisti del calibro di Daniele Tedeschi (storico batterista di V.Rossi) o con la Steve Rogers band (storica rock band di Massimo Riva),ha partecipato a importanti festival tra cui il Mantova Music festival, concerto del primo Maggio, premio Tenco 2006 al teatro Ariston di Sanremo,e ha inciso per etichette indipendenti come la "Indisound Record" e la "Parametri Musicali". Ha inoltre approfondito gli studi di altri strumenti come il Pianoforte,chitarra,sax,batteria.
Da circa 12 anni svolge attività didattiche presso diverse scuole tra Modena e Bologna,sia come docente che come collaboratore esterno,e dal 2004 è abilitato ai corsi yamaha.


  Massimo Vezzani  insegnante del corso Popular Music Course Electric Guitar del corso Popular Music Course Acoustic Guitar e del corso Guitar Encounters.
Nato a Modena, si appassiona ben presto alla musica ascoltando grandi artisti soprattutto nell'ambito blues e rithmn'n blues. A 12/13 anni inizia per gioco a suonare la chitarra, strumento che da quel momento in poi lo accompagnerà nel suo percorso musicale e nella vita; in quel periodo infatti, muove i suoi primi passi sullo strumento (chit.acustica )grazie anche al maestro Marco Lucchi che per primo lo disciplina allo studio degli accordi e all'impostazione. Il coinvolgimento è sempre più crescente e a 14 anni si avvicina alla chitarra elettrica; si iscrive all'Accademia di Musica Moderna dove prosegue la sua formazione grazie al maestro Simone Sitti e dove studia ear training e armonia funzionale con i maestri Stefano Calzolari ed Umberto Rossi. Lì consegue il diploma in chitarra Rock/Pop. Inoltre, prima di diplomarsi all'accademia, frequenta e consegue il diploma alla SAE Institute international school (sede di Milano) in audio engineering e iniziando così l'attività parallela di fonico/producer , per poi gestire negli ultimi anni assieme all'amico e collega Andrea Casari (anch'egli diplomato SAE) la propria un'etichetta di produzione/recording studio, sia per musica strumentale che elettronica. A livello didattico nell'anno 2006/2007 collabora con l'Accademia del Frignano come insegnante di chit.acustica mentre la stagione successiva partecipa ai seminari masterclass estivi organizzati dalla scuola di musica "Dante Alighieri" di Bertinoro e tenuti da  Massimo Moriconi, Luciano Zadro, Danilo Rossi, Stefano Nanni e Gianluca Nanni Sempre lo stesso anno passa l'esame di abilitazione Yamaha e diventa insegnante certificato in chitarra elettrica ed acustica nella sede di Modena "Casa della Musica". Sin da adolescente prende parte a bands e a formazioni della scena modenese allargando sempre di più i propri gusti musicali e spaziando tra vari stili e generi, passando sia da coverbands che da gruppi con brani propri (spesso cantando anche). Suona in svariati locali del centro/nord Italia e anche all'estero (Francia,Slovenia,Svezia) con formazioni alternative rock e metal, anche come turnista. In continuo aggiornamento porta avanti lo studio dello strumento passando dalla fusion alla musica latin e d'improvvisazione,seguendo anche metodi didattici e partecipando a seminari periodici (M.Varini, G.Govan, G.Howe, P.Gilbert, K.Loureiro, D.Townsend...T.Emmanuel..) proseguendo e implementando inoltre l'aspetto recording studio. Nel luglio 2012 partecipa ai seminari di aggiornamento Yamaha "Guitar Encounters"a Milano.












 
 
article marketing italiano
Torna ai contenuti | Torna al menu google-site-verification: googlee410efef9347d8f8.html